Aiutaci a scrivere e mettere in scena le prossime storie dei reperti archeologici di Massaciuccoli!Scegli un oggetto, raccontaci qualcosa della sua vita e diventa uno #scavastorie anche tu.
Ecco come fare!
Vademecum dello #scavastorie
Vuoi prendere parte al nostro progetto di archeologia pubblica?Grandioso! Ecco un breve elenco di quello che puoi fare, per diventare a pieno titolo uno #scavastorie. In base alla tua disponibilità e alle tue competenze scegli liberamente uno o più modi. Anche uno solo o tutti…noi dell’area archeologica di Massaciuccoli te ne saremo comunque grati!
Scegli un reperto tra quelli messi in luce durante gli scavi di Via Pietra a Padule a Massaciuccoli di cui vorresti che fosse raccontata la storia. Come? Ecco qui tre possibili opzioni:
a) La soluzione consigliata: scarica gratuitamente il volume in cui abbiamo pubblicato la prima sintesi dello scavo. Lì troverai le foto di molti reperti con un breve inquadramento cronologico, che possono valere come prima selezione tra cui scegliere il tuo oggetto. Ecco qui il link per scaricare il pdf.
b) La soluzione per archeologi e utenti esperti che già conoscono lo scavo di Massaciuccoli: questo link ti porta al sito web dell'area archeologica dove trovi tutta la documentazione relativa ai diversi settori di scavo. Per ogni settore troverai una cartellina .zip con la documentazione fotografica di tutti i reperti trovati, anche quelli che non abbiamo ancora pubblicato.
c) Non sai cosa scegliere? Nessun problema, ti suggeriamo noi un reperto!
Adesso è il momento di mettere alla prova la tua fantasia, per scrivere la tua storia e vederla realizzata all’area archeologica di Massaciuccoli! Noi ti diamo giusto qualche dritta:
a) Inizia buttando giù una bozza della tua idea e mandacela. Bastano poche righe, tanto per farci capire che cosa hai in mente e di cosa parlerà la tua storia. Ovviamente ci fidiamo ciecamente del tuo talento, dobbiamo solo evitare che altri #scavastorie siano già al lavoro su tematiche simili alla tua.b) Attento al contesto storico. Ricorda che i nostri oggetti “vivevano” nella Massaciuccoli di epoca romana (I-III secolo d.C.) e dovrebbero raccontare quel mondo ai visitatori di oggi. Se non hai voglia di approfondire questi aspetti, non ti preoccupare: ad aggiungere dettagli storici e archeologici ci pensiamo noi!
c) Cerca di essere breve. Le storie, una volta messe in scena, non dovrebbero superare i 5 minuti. Leggi il testo a voce alta per renderti più o meno conto della durata della tua storia e vedrai che una paginetta potrebbe essere già troppo!
d) Ricorda la suspence. Lascia al pubblico il piacere di approfondire e fare ipotesi sui perché e i percome della tua storia. Lascia quindi che alcuni aspetti dell’intreccio rimangano avvolti nel mistero. Su tutto ciò che non è detto, infatti, potremmo chiedere la partecipazione attiva dei nostri visitatori, quando la tua storia sarà finita.
e) Inventa. Le storie che abbiamo già realizzato e che trovi sul sito sono solo un esempio di come si può far parlare un reperto archeologico, ma di certo ce ne sono altri mille! Una storia può essere un racconto, ma anche un dialogo tra due personaggi, una lettera, un poesia, una pagina di diario, un’iscrizione… insomma, hai carta bianca, lasciati guidare dal tuo istinto.
f) Non essere geloso. Tra gli obiettivi più importanti alla base di questo progetto ci sono la condivisione e la partecipazione. Siamo fermamente convinti che l’apertura dei beni archeologici sia una condizione necessaria per cambiare la percezione del pubblico nei confronti del nostro patrimonio. Perché ti diciamo questo? Perché ci piacerebbe che anche la costruzione della tua storia fosse un processo condiviso, in cui eventualmente dire la nostra, fino ad ottenere il miglior risultato.
Una volta che la storia è scritta, il testo va adattato alla sua "messa in scena".
Andranno forniti tutti i dettagli utili alla regia: personaggi, oggetti sulla scena, chi entra, chi esce, il tono delle battute, eventuali rumori in sottofondo, ecc., insomma, il testo deve essere integrato con tutto quello che può servire alla realizzazione del video-racconto.
Il momento in cui la storia prende davvero vita
Finora le riprese le abbiamo fatte a Massaciuccoli, con mezzi alquanto improvvisati e di fortuna. Per partecipare come "ombra" ad una delle messe in scena che realizzeremo noi, quindi, è necessario essere a Massaciuccoli. Ma se hai i mezzi e la voglia per mettere su il tuo teatro delle ombre a distanza, parliamone!
Non vuoi scrivere, ma hai una sufficiente impostazione vocale, una buona dizione e vuoi mettere a disposizione la tua voce e il tuo talento di attore?
Fantastico! Ti invieremo il copione da recitare e tu non dovrai far altro che registrarti e mandarci il file della registrazione. Tranquillo, non c’è bisogno di strumenti particolarmente professionali: basta un posto silenzioso e anche un buon cellulare può essere sufficiente!
Diamo un senso a tutto il materiale!
Dopo la scrittura, la regia, le riprese e la registrazione delle voci arriva il momento fatidico: mettere tutto insieme e tirarne fuori un video credibile che i visitatori dell'area archeologica potranno godersi dai loro cellulari, tablet e pc.Tra i nostri supporters c’è un grafico che, con grande pazienza, si prende la briga di montare tutto il materiale che gli forniamo.
È un lavoraccio, ma per fortuna c’è qualcuno che lo fa! Se anche tu hai competenze in fatto di video-montaggio e vuoi partecipare, sei il benvenuto! Noi ti forniremo tutti i pezzi, a te il compito di rimontarli!
Naturalmente questi sono le prime idee che ci vengono in mente.
Se tu pensi ad un altro modo per partecipare al progetto,
o se vuoi chiederci qualunque altra cosa
info@massaciuccoliromana.it
#SCAVASTORIE
È un progetto realizzato da:Area archeologica "Massaciuccoli Romana" e GAM (Gruppo Archeologico Massarosese) Via Pietra a Padule, Massaciuccoli (Massarosa - LU)
0584 974550 | 328 9065168
info@massaciuccoliromana.it